Jessica Meir, Andrew Morgan e Oleg Skripo​chka

Jessica Meir, Andrew Morgan e Oleg Skripo​chka. Sono i nomi dei tre astronauti (NASA, i primi due e Roscosmos, il terzo) che hanno fatto rientro sulla Terra dopo più di 6 mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il viaggio è iniziato giovedì 16 Aprile, quando i tre hanno lasciato la ISS per entrare a bordo della capsula Soyuz Ms-15, ed è finito nella mattinata di venerdì 17, quando la capsula è atterrata circa 150 km a sud-est della città kazaka di Jezkazgan.
Ad attenderli una situazione del tutto insolita: un gruppo molto più ristretto di operatori, tutti dotati di mascherine; Nasa e Roscosmos non hanno trasmesso nemmeno una diretta dell’atterraggio per via delle limitazioni tecniche associate alla situazione epidemiologica; per via dei protocolli di sicurezza adottati negli scali aeroportuali, i tre astronauti hanno dovuto sopportare tempi di attesa molto più lunghi prima della partenza verso la Russia per Skripo​chka e per gli Stati Uniti per Morgan e Meir.
Quest’ultima ha, infatti, commentato al rientro: “è stato come se tornassimo in un pianeta completamente diverso”.  
La dr.ssa Meir, che è stata protagonista assieme a Christina Koch della prima “passeggiata spaziale” interamente al femminile, poco prima del rientro aveva detto: “penso che mi sentirò più isolata sulla Terra che qui”. Ed era a bordo della ISS, a 400 km di quota. 

Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Lunedì chiuso.

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

Museo.
Intero 8 Euro; ridotto 6 Euro.

Planetario.
Intero 10,00 Euro; ridotto 8,00 Euro.

Search