Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

Biblioteca

Benvenuti in

Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione Scienza e Tecnica e raccoglie un cospicuo numero di opere, che rappresentano la conoscenza tecnico-scientifica italiana ed europea dell’Ottocento: sono infatti documentate discipline quali agronomia e silvicoltura, chimica, fisica e astronomia, matematica, meccanica idraulica, storia naturale, topografia, costruzioni, economia e statistica, per un totale di circa 30.000 tra volumi, opuscoli e periodici, alcuni dei quali ancora in vita.

La Biblioteca possiede inoltre un ricco patrimonio grafico consistente in disegni e litografie e una pregevole raccolta di carte geografiche e topografiche.

Orario di Apertura

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

GUARDA IL VIDEO IN LIS            

Sono ammessi alla consultazione coloro che sono in possesso della tessera di frequenza rilasciata dal personale della Biblioteca o di un permesso temporaneo.

BIBLIOTECA

Cataloghi

Biblioteca Digitale

Inoltre..

biblioteca-la-storia

La Storia

La biblioteca fu istituita nel 1850 da Filippo Corridi il quale trasferì tutte le pubblicazioni tecnico-scientifiche dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

archivi-biblioteca

Archivi

La biblioteca possiede due archivi: quello dell’Istituto Tecnico Toscano (denominato ITT) e quello delle Scuole Popolari “Gino Capponi” (denominato SPC).

archivio-fotografico

Archivio Fotografico

La Biblioteca gestisce l’intero catalogo fotografico: cerca al suo iinterno tra volumi, strumenti del Gabinetto di Fisica e reperti del Gabinetto di Storia Naturale.

Biblioteca

Modalità di Accesso e Servizi Offerti

Sono ammessi alla consultazione coloro che sono in possesso della tessera di frequenza rilasciata dal personale della Biblioteca o di un permesso temporaneo.

    La tessera annuale di frequenza viene rilasciata a:

 

  • docenti e ricercatori con documento che attesti la loro posizione professionale;
  • borsisti e dottorandi con una certificazione dell’università, del CNR o di enti affini;
  • studenti e laureandi con lettera di presentazione del docente.

 

Il permesso temporaneo viene rilasciato agli studiosi che non rientrano nelle categorie sopra menzionate dietro richiesta scritta e presentazione di un documento al personale responsabile della biblioteca.

Consultazione Bibliografiche

Sono a disposizione degli utenti muniti di computer portatile sei postazioni con accesso a Internet, una postazione per le ricerche bibliografiche on line e due postazioni per la consultazione, rispettivamente, di microfilm e microprint.

Ricerche Bibliografiche

Il personale della biblioteca esegue su specifica richiesta, ricerche bibliografiche sul materiale librario presente nella biblioteca della Fondazione Scienza e Tecnica.

Riproduzioni Fotografiche

Le riproduzioni fotografiche vengono eseguite esclusivamente dalla Fondazione Scienza e Tecnica e sono concesse esclusivamente per motivi di studio o per pubblicazioni di carattere scientifico.
scarica modulo di richiesta

Prestito Libri

Non è previsto il prestito a privati. È in fase di studio un progetto di prestito interbibliotecario tra la biblioteca della Fondazione e la biblioteca del Museo Galileo. Il materiale librario e quello grafico vengono prestati per esposizioni secondo la normativa vigente.