Scaricatore universale con pressa elettrica

Descrizione: Lo scaricatore (o eccitatore) universale è un tipo di spinterogeno fra i cui elettrodi è possibile eseguire esperienze diverse facendo scoccare scintille (sublimazione di fili metallici, fulminazione di piccoli animali ecc.).
Una base di legno reca due colonnine di vetro sulle quali sono fissati dei giunti in ottone. Su di essi sono inserite due asticelle scorrevoli terminanti con sferette munite di manici isolanti di ebanite (probabilmente non originali). Grazie ai giunti, l’inclinazione degli elettrodi può essere variata. Al centro della base vi è una colonnina tornita di legno in cui, trattenuta da una vite di bloccaggio, è inserita un’asta con una tavoletta orizzontale. Nella tavoletta sulla quale si pongono gli oggetti da colpire con una scintilla è incastonata una lamina d’avorio.
All’eccitatore è unita una pressa elettrica. È formata da un’asta, che può inserirsi nella colonnina, recante due tavolette orizzontali di legno trattenute da una coppia di madreviti di ottone con alette. La pressa permette di eseguire un’esperienza spesso menzionata come “ritratto di Franklin”. Fra le madreviti e in contatto con esse si pone una tenue foglia d’oro. Sopra di essa si adagia un cartoncino nel quale è ritagliata una silhouette (generalmente di Franklin) e un foglio di carta (o un riquadro di seta o di vetro). Il tutto viene chiuso fra le tavolette della pressa. Gli elettrodi dell’eccitatore vengono posti in contatto con le madreviti; quando essi vengono collegati con una batteria di bottiglie di Leida, la scarica passa attraverso la foglia d’oro. Questa evapora istantaneamente attraverso il cartoncino e si deposita sulla carta (o sulla seta) sovrastante riproducendo i tratti della silhouette.

Data: 1/4 XIX sec.

Autore:

Misure: Larghezza 445, profondità 100, altezza 260 mm

dal martedì alla domenica
9.00-13.00 | ultimo ingresso 12.30 14.00-17.30 | ultimo ingresso 17.00

Lunedì chiuso.

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

Museo.
Intero 8 Euro; ridotto 6 Euro.

Planetario.
Intero 10,00 Euro; ridotto 8,00 Euro.

Search