Reotropo di Masson e Breguet
Descrizione: Questo interruttore-commutatore rotante è simile a quello che fu ideato verso il 1841 dal fisico francese Antoine Masson (1806-1860) insieme al costruttore di strumenti Louis Breguet (1804-1883), che lo utilizzarono per studio delle correnti indotte.
Una base in legno reca due staffe nelle quali è imperniato un asse con ruota dottone e manovella. Sullasse sono inseriti tre dischi di ebanite e due di vetro. Le circonferenze dei dischi sono formate da anelli di ottone dentati. Sulla base è fissato un telaio recante una lastrina di vetro sulla quale sono infilati quattro contatti piccoli con una singola lamina elastica e serrafili e tre contatti a lamina doppia. Delle viti permettono di regolare la pressione delle lamine sugli anelli di ottone dei dischi. Sui cursori dei contatti sono riportate a mano le lettere «r», «d», «e», «e», «a », «r», «l», «l».
Nelle esperienze di Masson e Breguet, una delle ruote veniva utilizzata come interruttore per la corrente che alimentava il primario della loro bobina di induzione, mentre le altre quattro ruote servivano a raccogliere e a dirigere nella stessa direzione le correnti indotte prodotte nel secondario.
Data: 3/4 XIX sec.
Autore:
Misure: Larghezza 240, profondità 205, altezza 185 mm
