Amperometro di Kohlrausch

Descrizione: Questo tipo di amperometro detto «a succhiamento», fu proposto dal fisico tedesco Wilhelm Friedrich Kohlrusch (1846-1910) verso il 1884. Si tratta di un amperometro nel quale un equipaggio mobile in ferro viene attratto in un campo magnetico.
Lo strumento è montato su di una base circolare in legno sulla quale è fissato una bobina verticale di grosso filo isolato i cui capi terminano ad una coppia di serrafili nichelati. Su di essa è fissata una scatola cilindrica di metallo nichelato munita di una finestra verticale di mica. All’interno della scatola si trova un tubo di ottone nel quale è sospesa una molla munita di lancetta indicante la scala e recante un cilindretto di ferro dolce. In corrispondenza della finestra vi sono due scale di carta, una stampata, andante da 0 a 6 con divisioni in 1/10, un’altra manoscritta che va da 0 a 10 con divisioni ogni x unità. Un foro laterale nel tubo nichelato serviva forse ad inserire una caviglia per bloccare l’equipaggio mobile durante il trasporto dello strumento. Sull’apparecchio è inciso «D.R.PATENT» e «N.1616.».
La corrente da misurare che passa nella bobina genera un campo magnetico e il ferro mobile così magnetizzato viene attratto nella bobina. Data la piccola forza coercitiva del ferro lo strumento può venire utilizzato sia per correnti continue che per correnti alternate.

Data: Fine XIX sec.

Autore: lo strumento non è firmato ma è di costruzione tedesca.

Misure: Diametro: 110, altezza: 230 mm

dal martedì alla domenica
9.00-13.00 | ultimo ingresso 12.30 14.00-17.30 | ultimo ingresso 17.00

Lunedì chiuso.

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

Museo.
Intero 8 Euro; ridotto 6 Euro.

Planetario.
Intero 10,00 Euro; ridotto 8,00 Euro.

Search