Info e Prenotazioni: +39 055 2341157oppure scrivi a info@fstfirenze.it

Innovazione digitale e nuovi pubblici nei musei

Innovazione digitale e nuovi pubblici nei musei

TITOLO

Innovazione digitale e nuovi pubblici nei musei

PERIODO

Marzo 2018 – Dicembre 2018

SOGGETTI COINVOLTI

• Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Italia
• Vari collaboratori privati

DESCRIZIONE

Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, grazie al valore delle sue collezioni storico-scientifiche, raggiunge appassionati, studiosi e ricercatori di tutta Italia. Il Museo si rivolge a tipologie di target diversificate: famiglie, invitate il week-end a partecipare a eventi e laboratori, scuole di ogni ordine e grado, che hanno a disposizione un programma dedicato durante tutto l’anno, studenti e ricercatori interessati, visitatori standard/turisti/categorie protette. Già da qualche anno, il Museo ha potenziato la comunicazione tradizionale e digitale, attraverso la creazione di nuovo materiale comunicativo cartaceo, la realizzazione del nuovo sito web e di varie App.

Il progetto, quasi interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, intende sviluppare le potenzialità offerte dai nuovi linguaggi multimediali, che possono coinvolgere nuovo pubblico, attraverso lo sviluppo di attività di promozione e implementazione dell’offerta museale.

Le azioni sono indirizzate a categorie di pubblico standard (studenti, docenti, famiglie, turisti), con particolare attenzione verso il pubblico scolastico. Determinati interventi, invece, sono rivolti a categorie difficilmente raggiungibili coi linguaggi tradizionali, attraverso la valorizzazione di quella parte delle collezioni, che offrono spunti di interesse specifici: ipo- e non vedenti; ipo- e non udenti; anziani; extracomunitari; detenuti della casa circondariale di Sollicciano. Per conseguire questi obiettivi, si intende potenziare l’Area comunicazione e promozione digitale (Servizio di Mailing List, Implementazione canali Social, Campagne Google AdWord) e i Supporti multimediali o interattivi alla visita (Video di approfondimento anche in LIS; Mappa Interattiva del Museo; Video tematici mirati).

 

 

ART BONUS | SCOPRI >