Un paradosso cosmico: luce dai buchi neri!
Sabato 4 maggio alle 18 presso la Fondazione Scienza e Tecnica si terrà la conferenza dal titolo Un paradosso cosmico: luce dai buchi neri! a cura di Guido Risaliti.
Durante l’incontro il noto astrofisico spiegherà al pubblico la natura dei buchi neri che si trovano nell’Universo. I buchi neri sono oggetti astrofisici estremamente compatti, con una quantità di materia pari a quella del Sole concentrata in una sfera di appena 3 km di diametro. Il campo gravitazionale che producono è così intenso da impedire persino alla luce di uscire da essi. Eppure, intorno ai buchi neri si formano le sorgenti di luce più potenti dell’Universo, che possono essere osservate a miliardi di anni luce di distanza.
Per la prima volta pochi giorni fa gli astronomi sono riusciti a fotografare uno di questi “mostri”, rivelando la forma prevista dalla teoria della relatività generale di Einstein. L’incontro quindi è l’occasione per conoscere meglio un fenomeno che tanta curiosità suscita agli scienziati e agli appassionati di astronomia.
La conferenza è adatta ad un pubblico adulto e ai ragazzi dai 12 anni in su.
La prenotazione è gratuita e obbligatoria iscrizioni@fstfirenze.it oppure 055 2343723, ingresso € 8.00.