Progetto OUTCOME: Orientamento, Trasparenza e Competenze per il Miglioramento delle Esperienze di PCTO
La Fondazione Scienza e Tecnica partecipa da anni a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro proposti dall’Istituto di Istruzione Superiore Salvemini-Duca d’Aosta. Per il 2024 la Fondazione ha accolto la proposta di partecipare come testimonial al progetto, di cui la scuola è capofila, OUTCOME: Orientamento, Trasparenza e Competenze per il Miglioramento delle Esperienze di PCTO – supportato dalla Regione Toscana che prevede attività rivolte al miglioramento delle azioni di PCTO. Il progetto è erogato con la collaborazione dell’Agenzia Formativa Fare Lavoro.
I Docenti/Orientatori organizzeranno incontri rivolti alle classi 3°e/o 4° sulle seguenti tematiche (a titolo esemplificativo):
- imprenditoria
- Start up
- Innovazione
- Economia Circolare
- Costruire e perseguire idee imprenditoriali – anche in ottica di genere.
- Le opportunità per l’impresa femminile.
- Testimonianze di giovani imprenditori.
- L’impresa sociale e culturale
- Enti e fondazioni
- Il terzo settore
- L’economia circolare, green e blu economy per l’impresa del futuro
Gli incontri si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico, tra novembre ed aprile e vedranno la partecipazione della Fondazione Scienza e Tecnica nei giorni: 22 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e 3 aprile 2024, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Al personale della Fondazione sarà richiesto di esporre la storia e la ”mission” della propria Istituzione.