
Mostra “CACAO tra Cielo e Terra”
Dal 26 novembre 2019 al 13 aprile 2020, la mostra “CACAO tra Cielo e Terra”.
Il percorso affonda le sue radici nell’America precolombiana e continua nel Vecchio Continente dove il cacao, superata la diffidenza iniziale, si affermò come bevanda, farmaco, alimento del gusto e del piacere. Successivamente demonizzato, è stato recentemente riabilitato dalla ricerca biomedica, come dimostra il Congresso Cacao & cioccolato, dolcezze per la salute che si terrà a Firenze il prossimo 14 dicembre. La mostra si articolerà in un percorso espositivo, sviluppato in attività tematiche per il pubblico, attraverso laboratori, conferenze e incontri in Planetario. È prevista la partecipazione di alcuni celebri Maestri cioccolatieri.
Clicca qui per scoprire il calendario degli eventi.
La Mostra prosegue il percorso di approfondimento sul cacao e sul cioccolato iniziato dall’Accademia dei Georgofili nel 2018. Ai pannelli didascalici offerti dall’Accademia, vengono ad aggiungersi reperti, strumenti e volumi del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, oggetti di collezionisti privati e un programma di eventi inediti.
Si ringraziano l’Accademia dei Georgofili, la Biblioteca Medicea Laurenziana, l’Accademia della Crusca e l’ISIS “Salvemini – Duca d’Aosta” per la collaborazione concessa alla realizzazione della mostra.
Orari mostra: da lunedì a venerdì 9 – 16; sabato e domenica 10 – 18
Per info e prenotazioni: +39 055 2343723; iscrizioni@fstfirenze.it
Per saperne di più clicca qui