
Orizzonti di Giovanni Casini
Nell’area dell’ingresso al Museo FirST, il fotografo Giovanni Casini inaugura uno spazio per mostre temporanee con scatti rivolti al cielo, spesso di notte o all’imbrunire, sempre con l’anima oltre gli Orizzonti.
La rara sensibilità dell’artista riesce a svelare momenti poetici e straordinari sopra le nostre teste.
Il sottotitolo della mostra potrebbe essere: “Accostare il cielo a elementi terrestri”.
Momenti rubati allo spazio circostante che ogni giorno è presente ma che lo sguardo distratto e le problematiche della vita quotidiana portano a non vedere. Immagini di luna, sole,pianeti e costellazioni sempre in rapporto con l’orizzonte per avere il giusto senso delle dimensioni.
In questa piccola esposizione ho cercato di regalare alcuni momenti irripetibili,attimi che non torneranno mai più o che si ripeteranno soltanto tra decine di anni.Spero siano di vostro gradimento.
Bio dell’artista:
Giovanni Casini Fotografo e Grafico dal 1977.Ha lavorato con aziende italiane e straniere e vari autori collaborando fotograficamente a diverse pubblicazioni.Tra le passioni c’è quella per la foto “astropaesaggistica” più volte rappresentata attraverso mostre ed esposizioni.
Al Museo FirST – Firenze Scienza e Tecnica, da gennaio a marzo 2015, ingresso libero limitato all’area di ingresso del museo (tra la biglietteria e la Sala Andromeda) dove è esposta la quasi totalità delle fotografie di Giovanni Casini.