Info e Prenotazioni: +39 055 2341157oppure scrivi a info@fstfirenze.it

Le Chiavi della Città

Le Chiavi della Città

 

La Fondazione Scienza e Tecnica aderisce al progetto Le Chiavi della Città, ideato dal Comune di Firenze
e volto a promuovere l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Il progetto si propone di offrire a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.

Il progetto si svolge in modalità DAD (didattica a distanza), a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

I LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA

Dalla Terra alla Luna

Destinatari:  scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Referente progetto: Fondazione Scienza e Tecnica (contatti: segreteria@fstfirenze.it)

Piccola descrizione del progetto

Il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, oramai più di 50 anni fa con la missione Apollo 11, ha segnato uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale. Il progetto “Dalla Terra alla Luna”, è finalizzato all’approfondimento delle caratteristiche della Luna, il satellite naturale della Terra, familiarizzando con idee, concetti e parole. Quanto dista la Luna dalla Terra? Possiamo descrivere la sua morfologia e composizione chimica? Ci sono davvero mari, crateri, catene montuose, fenditure? E quale è la sua struttura interna? Eclissi, moti lunari, albedo…

L’attività prevede una parte video di spiegazione generale sulla Luna arricchita da una scheda di approfondimento contenente una proposta di attività pratica.

I LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA

Le meraviglie del cielo e i segreti di Orione

Destinatari:  scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Referente progetto: Fondazione Scienza e Tecnica (contatti: segreteria@fstfirenze.it)

Piccola descrizione del progetto

Progetto “I segreti di Orione”: partendo dalla costellazione di Orione, l’operatore affronterà i temi relativi all’assenza di relazioni concrete tra le stelle appartenenti ad una stessa costellazione, la distanza delle stelle dal nostro pianeta, età e relativo colore degli astri.

L’attività prevede una parte video di spiegazione generale sulla costellazione di Orione arricchita da schede di approfondimento.

Scarica qui sotto i materiali del progetto