
Fiori di zucca fritti
(4 persone)
fiori di zucca g 250
farina g 70
olio EV di oliva
1+½ cucchiaio
acqua q.b.
sale q.b.
olio (per friggere)
Pulite i fiori togliendo i pistilli e lavateli velocemente in acqua fredda. Sbattete insieme la farina, un pizzico di sale, l’olio e l’acqua necessaria ad ottenere una pastella non troppo densa; lasciatela riposare per almeno 2 ore.
Poco prima di servirli, passate i fiori nella pastella e friggeteli in olio profondo e bollente; girateli rapidamente, tirateli su con il mestolo forato e poneteli in un vassoio coperto da un tovagliolino di carta a sgocciolare.
L’aggiunta dell’olio nella pastella rende i fiori di zucca fritti croccanti e molto gustosi.
Note di salute
Occasionalmente le verdure fritte sono un contorno accettabile, ma devono costituire un’eccezione perché i grassi esposti alle alte temperature della frittura si ossidano, dando origine ai perossidi, certamente non salutari. Rispetto ad altre ricette di fiori di zucca fritti, quella qui proposta ha una pastella leggera e semplicissima, quindi non è esageratamente ricca di calorie: una porzione del piatto fornisce poco meno di 200 chilocalorie e un quinto dei grassi previsti per una giornata. Con la frittura va perduta parte delle vitamine. Rimangono più presenti i folati, la vitamina C, la vitamina A (ognuna, circa il 15% del fabbisogno quotidiano) e la vitamina E (poco meno del 20%). Per integrare le vitamine, dovremmo consumare verdure crude e frutta fresca e di stagione. Nessun minerale è presente in abbondanza.
PAT livello 6
Contributo di 1 porzione rispetto al fabbisogno giornaliero di riferimento (pari a 2.000 kcal)
energia 196 kcal
grassi 15 g
grassi saturi 2,8 g
carboidrati 13,3 g
zuccheri 0,6 g
fibra 0,7 g
proteine 22,7 g
sale 0,5 g
Fonte
Carla Geri Camporesi, Ricette tradizionali fiorentine (Pacini Fazzi 1993)
Tratto da:
ARS Toscana, Cucina Toscana: ricette e salute, Giunti 2017.
Fotografie di Elisabetta Scarpini, food styling Rosalba Gioffré.