Biblioteca
Stati Personali degli Insegnanti
I documenti d’archivio denominati Stati personali sono raccolti in due cartelle così intitolate: Stati personali professori ordinari e Stati personali professori incaricati o supplenti.
Contengono complessivamente 177 schede relative ai professori che insegnarono nell’Istituto Tecnico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX secolo.
I documenti sono stati trascritti indipendentemente dalla loro completezza o dal ruolo ricoperto dagli insegnanti (supplenti o ordinari) e riportano gli identificativi anagrafici del personale, inclusivi di maternità e paternità.
Ogni documento relativo ad un insegnante è costituito da 4 sezioni:
• Generalità, includenti stato di famiglia, gradi accademici, pubblicazioni;
• Carriera percorsa anteriormente all’insegnamento che contiene: denominazione e luogo degli uffici, titoli di nomina, data di nomina, stipendio assegni e retribuzioni, osservazioni,
• Ufficio presente nella scuola che include: denominazione dell’ufficio, titolo di nomina, data di nomina, stipendio, osservazioni;
• Uffici presenti fuori della scuola.
Proprio le caratteristiche di queste note biografiche, non sempre omogenee e con diversi gradi di completezza, hanno imposto alcune semplificazioni nella struttura dell’archivio elettronico rispetto a quella del documento originale, ma tutte le informazioni hanno trovato posto all’interno di essa.
Nella trascrizione, tra parentesi quadre, sono state sciolte le abbreviazioni e sono state inserite delle note esplicative, perché ritenute dal trascrittore utili per la comprensione del testo. Infine alcuni documenti sono stati corredati dal ritratto del docente a cui si riferiscono.
SEI UN RICERCATORE, UNO STUDENTE O UN APPASSIONATO E VORRESTI SAPERNE DI PIù?