Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

26 Gennaio 2023 ore 21 – “Terra ed Extra Terre”, proiezione di video ESO e NASA nel Planetario e conversazione con l’astrofisico Ruggero Stanga

26 Gennaio 2023 ore 21 – “Terra ed Extra Terre”, proiezione di video ESO e NASA nel Planetario  e conversazione con l’astrofisico Ruggero Stanga

Questa iniziativa è organizzata nell’ambito di “Terra”, tema promosso dalla Rete della cultura scientifica a Firenze. La Rete riunisce storiche Accademie e Istituzioni che hanno per obiettivo la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio archivistico, bibliotecario, museale e di competenze scientifiche fiorentine, al fine di rafforzare il legame tra scienza e società.

Ormai oltre 5000 pianeti sono stati identificati in quasi 4000 sistemi planetari nella nostra galassia. Per quanto molto raffinati, i nostri metodi di ricerca non sono molto efficienti, e per di più abbiamo potuto esaminare solo un piccolissimo numero di stelle, rispetto alle centinaia di miliardi di stelle della nostra Galassia: è ragionevole pensare che i sistemi stellari siano infinitamente più numerosi di quelli che siamo riusciti a identificare.
Pure, a partire da quanto abbiamo imparato sui pianeti del nostro Sistema Solare e da quanto osserviamo di questi sistemi, abbiamo cominciato a farci delle idee sulla natura degli esopianeti.

Per trovare somiglianze e differenze con la nostra Terra e con il nostro Sistema Solare, e per discutere della possibilità di trovare altre forme di vita al di fuori del nostro pianeta, ci imbarcheremo in un viaggio verso queste mete lontane, moderni navigatori dell’oceano infinito dell’Universo.

Info e prenotazioni: 055 2343723 – planetariofst@operalaboratori.com