Info e Prenotazioni: +39 055 2343723dalle 09.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì

Pubblicazioni

Fondazione Scienza e Tecnica

Pubblicazioni

Brenni Paolo 2009 - Il Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano - Guida alla visita

Il Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano. Guida alla visita
Brenni Paolo, 2009. Polistampa, Firenze.

Uscito in occasione dell’iniziativa “Firenze Scienza” (novembre 2009-maggio 2010), “Il Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano” costituisce una guida alla visita della collezione di strumenti preservata dalla Fondazione Scienza e Tecnica.

La guida si articola in un percorso suddiviso in sezioni corrispondenti ai diversi rami della fisica così come era strutturata alla fine dell’Ottocento: idraulica, ottica, acustica, meccanica fisica, idrostatica, pneumatica, meteorologia, elettrostatica, elettricità e magnetismo, applicazioni dell’elettricità.

Illustra più di un centinaio di strumenti scientifici, non solo evidenziando il loro legame con lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni nella didattica sperimentale, ma anche facendo emergere la loro storia e i loro costruttori. Si tratta della ricostruzione di un’immagine che vede intrecciarsi invenzione, ricerca, creatività, capacità tecniche ed è il risultato del lungo e accurato lavoro di restauro e catalogazione degli strumenti della collezione che oggi conserva ancora il 90% di quelli menzionati negli inventari dell’inizio del Novecento.

A ciascun apparecchio è dedicata una scheda illustrata e ragionata in cui sono riportati l’anno e il luogo di fabbricazione e le dimensioni.
Per l’acquisto on line della guida clicca qui!

Le-stanze-della-scienza-Le-collezioni-dell-Istituto-Tecnico-Toscano-a-Firenze

Le stanze della scienza. Le collezioni dell’Istituto Tecnico Toscano a Firenze
Giatti Anna & Lotti Stefania (a cura di), 2006. Artigraf, Firenze.

Vengono raccolte in questo volume le informazioni relative alle collezioni storico-scientifiche conservate dalla Fondazione Scienza e Tecnica.

Nato con la finalità di presentare alcuni degli oggetti che sono stati recentemente messi in visione al pubblico nei locali di accesso al Planetario come saggio dell’intero patrimonio, il libro rappresenta di fatto una vera e propria guida a tutta la realtà museale custodita nei locali della Fondazione, una realtà formata da tante preziose raccolte che abbracciano il campo della storia della scienza, della tecnologia e dell’insegnamento tecnico-scientifico e che, costituitesi prevalentemente nellOttocento, rappresentano un’importante testimonianza dell’evoluzione della cultura scientifica fiorentina.

Gori-Guido-Evoluzione-dell-Aratro-nella-Toscana-dei-Lorena

Evoluzione dell’Aratro nella Toscana dei Lorena
Gori Guido (a cura di), 2002. Polistampa, Firenze.

L’idea di questo volume nasce in seguito al ritrovamento, presso il Gabinetto di Agraria dell’Istituto Tecnico “G. Salvemini-E.F. Duca D’Aosta”, di una collezione di modelli di strumenti aratori costruiti nel corso dell’Ottocento (soprattutto negli anni Venti e Trenta) in Toscana.

Questi strumenti, costruiti prevalentemente su istruzioni di Cosimo Ridolfi, rappresentano un importante esempio di studio scientifico applicato alle attività agrarie, allo scopo di migliorare la produzione e quindi le condizioni di vita della popolazione dell’allora Granducato.
184 pp., con numerose foto a colori e in bianco e nero.

L’acustica-e-i-suoi-strumenti.-La-collezione-dell’Istituto-Tecnico-Toscano

L’acustica e i suoi strumenti. La collezione dell’Istituto Tecnico Toscano / Acoustics and its Instruments. The collection of the Istituto Tecnico Toscano
Giatti Anna & Miniati Mara (a cura di), 2001.Giunti, Firenze.

È un catalogo aggiornato degli strumenti di acustica appartenenti alla Collezione conservata presso la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.

(La prima versione era stata pubblicata nel 1986 al termine del restauro compiuto dopo l’alluvione del ‘66: P. Brenni, Catalogo degli strumenti dell’Istituto Tecnico Toscano, 1. Acustica, Firenze 1986).

144 pp., numerose foto a colori e in bianco e nero.

Archeologia-industriale-–-Metodologie-di-recupero-del-bene-industriale.-Atti-del-convegno-(Prato,-16-17-giugno-2000)

Archeologia industriale – Metodologie di recupero del bene industriale.
Atti del convegno (Prato, 16-17 giugno 2000)
Faustini Laura, Guidi Elisa & Misiti Massimo (a cura di), 2001. Edifir, Firenze.

Curato dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Fondazione Scienza e Tecnica e pubblicato con il contributo della Regione Toscana, il volume raccoglie gli atti del convegno Archeologia industriale – Metodologie di recupero e di fruizione del bene industriale.

Il convegno, tenutosi a Prato il 16 e 17 giugno 2000, è stato promosso dal CICOP, Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico, e dall’Università degli Studi di Firenze come sessione pre-congressuale di Firenze 2000. V Convegno Internazionale sul Restauro del patrimonio Architettonico (Firenze, 17-24 settembre 2000).

198 pp., con illustrazioni in bianco e nero.

Gli-strumenti-di-Fisica-dell’Istituto-Tecnico-Toscano.-ELETTRICITÀ-E-MAGNETISMO

Gli strumenti di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano. ELETTRICITÀ E MAGNETISMO.
Brenni Paolo, 2000. Le Lettere, Firenze.

Il volume, che fa parte di una collana di cataloghi dedicati ad importanti collezioni italiane di strumenti scientifici, è dedicato alla sezione degli strumenti ed apparecchi elettrici dell’Istituto Tecnico Toscano, che è una fra le più ricche e complete della collezione dell’Istituto.
519 pp., con numerose foto a colori e in bianco e nero.

Gli-strumenti-di-Fisica-dell’Istituto-Tecnico-Toscano.-OTTICA-

Gli strumenti di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano. OTTICA.
Brenni Paolo, 1995. Giunti, Firenze.

Il volume, come il precedente, fa parte di una collana di cataloghi dedicati ad importanti collezioni italiane di strumenti scientifici. Dedicato alla sezione degli strumenti ottici, è il risultato di un lungo lavoro di restauro e ricatalogazione dell’intera collezione dell’Istituto Tecnico Toscano, offre anche una introduzione storica sugli strumenti ottici nel XIX secolo.

240 pp., con numerose foto a colori e in bianco e nero.

Le-meraviglie-dell’ingegno--strumenti-scientifici-dai-Medici-ai-Lorena

Le meraviglie dell’ingegno: strumenti scientifici dai Medici ai Lorena.
Gravina Francesco (a cura di), 1990. Ponte alle Grazie, Firenze.

Il volume, al quale hanno contribuito diversi studiosi, rintraccia la storia dell’Istituto Tecnico Toscano, fornisce una breve descrizione delle sue collezioni e lo inquadra nel panorama storico-scientifico e tecnologico della Toscana e dell’Europa dell’Ottocento. (esaurito)

La-biblioteca-dell’Istituto-Tecnico-Toscano.-1.-Libri-antichi--catalogo-(1482-1799)

 La biblioteca dell’Istituto Tecnico Toscano. 1. Libri antichi: catalogo (1482-1799)
Gori Guido & Misiti Massimo (a cura di), 1986. Tipografia Giuntina, Firenze.

Catalogo delle opere antiche scientifiche e tecniche (sia italiane che europee) appartenenti alla collezione della Biblioteca dell’Istituto Tecnico Toscano.

162 pp., con 13 tavole in bianco e nero.