Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

Percorso Online “Favole sotto le Stelle”

La Fondazione Scienza e Tecnica, nell’ambito del progetto Welcome,
dedica questa raccolta di favole al pubblico dei più piccoli,
che guardano le meraviglie del cielo con lo stupore e la gioia di scoprire che brilla nei loro occhi.

Ogni favola introduce uno dei grandi temi dell’astronomia:
con la fantasia propria dei bambini si superano le difficoltà del rigore scientifico per raccontare di stelle e costellazioni con quella semplicità che tendiamo a dimenticare crescendo.

Testi a cura di Laura Saba.

Illustrazioni di Guido Marchesini

Leprotto-Pasquale-e-le-uova...-cadenti---guido-marchesini

Leprotto Pasquale
e le uova… cadenti

Il suono di una sveglia lacera il silenzio del mattino e il trillo fastidioso si spande per tutto il cielo. Ma di chi sarà questa sveglia che continua a suonare? Deve essere la sveglia del Leprotto pasquale che dorme come un sasso. Leprotto ha molte cose da fare e deve preparare le uova decorate, infatti fra pochi giorni sarà Pasqua.

C’era-una-volta...---guido-marchesini

C’era una volta…

C’era una volta una strega che abitava in un bosco incantato pieno di grandi fiori profumati e di notte, pieno di stelle. Con loro parlava e faceva lunghi ragionamenti sul trascorrere del tempo, sulla Terra che gira come una trottola e sul Sole che brucia come un forno per il pane. Un giorno, una strana pioggia di bigliettini colorati cade dal cielo: le stelle hanno bisogno di lei!

Una-galassia-tutta-candita---guido-marchesini

Una galassia
tutta candita

La Stella Polare guardò il suo orologio cosmico e si rese conto che non ricordava più da quanto tempo fosse lì, in mezzo al cielo, seduta sulla sua seggiolina a fare le parole crociate. Era veramente un po’ stufa di quella situazione e decise di andare a fare un giretto. Non si sarebbe allontanata troppo, solo due passi per sgranchirsi un po’…

La-Luna-e-le-fasi-perdute-guido-marchesini

La Luna e
le fasi perdute

La Luna ha preso un brutto raffreddore e non fa che starnutire da giorni e a forza di starnutire le gira anche la testa, tanto che… gira gira… ha perso la fase! Chiamato dalle costellazioni, arriva un illustre Dottore a cavallo della cometa Hunny, con mille lauree in tasca ed una borsa piena di boccettine, pastiglie e filtri magici…

Grosso-guaio-al-polo-nord---guido-marchesini

Grosso guaio
al Polo Nord

Che notizia catastrofica: le renne di Babbo Natale sono scese in sciopero! Che guaio! Chi tirerà la slitta col sacco pieno di doni la notte di Natale? Le stelle e le costellazioni vogliono aiutare Babbo Natale, ma sarà qualcun altro a trovare una soluzione per far arrivare i doni a tutti i bambini. Scopriamo insieme chi, e buona lettura!

Quello-scansafatiche-di-Ercole-e-l’albero-di-Natale---guido-marchesini

Quello scansafatiche di Ercole
e l’albero di Natale

Il povero Ercole questa volta non può fallire: deve trovare l’albero di Natale più maestoso che si sia mai visto per addobbare la reggia dell’Olimpo e fare felice la regina Era. Durante la sua ricerca per tutta la foresta, incontrerà la Grande Orsa che dorme beatamente in letargo, e il cacciatore Orione con i suoi cani mezzi matti. Riuscirà nell’impresa?

Grande-festa-di-Halloween-alla-reggia-di-Cassiopea---guido-marchesini

Grande festa di Halloween
alla reggia di Cassiopea

La regina Cassiopea ha organizzato una grandiosa festa di Halloween nella sua reggia, lassù sopra le nuvole, in mezzo alle stelle. Per l’occasione ha addobbato il suo castello personalmente con chili di ragnatele e fumi spettrali. Ci saranno molti invitati e tutte le costellazioni del cielo. Ma si è ricordata proprio di tutti?

progetto welcome

La Fondazione Scienza e Tecnica è partner del progetto WELCOME, promosso da otto musei fiorentini allo scopo di rafforzare i servizi a favore dei propri visitatori, con particolare attenzione alle esigenze dei pubblici svantaggiati.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Toscana.