Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

Guida al Gabinetto di Fisica

Fondazione Scienza e Tecnica

Il Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano. Guida alla visita.

Brenni Paolo, 2009. Polistampa, Firenze.

 

Uscito in occasione dell’iniziativa “Firenze Scienza” (novembre 2009-maggio 2010), “Il Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico Toscano” costituisce una guida alla visita della collezione di strumenti preservata dalla Fondazione Scienza e Tecnica.

La guida si articola in un percorso suddiviso in sezioni corrispondenti ai diversi rami della fisica così come era strutturata alla fine dell’Ottocento: idraulica, ottica, acustica, meccanica fisica, idrostatica, pneumatica, meteorologia, elettrostatica, elettricità e magnetismo, applicazioni dell’elettricità.

Illustra più di un centinaio di strumenti scientifici, non solo evidenziando il loro legame con lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni nella didattica sperimentale, ma anche facendo emergere la loro storia e i loro costruttori. Si tratta della ricostruzione di un’immagine che vede intrecciarsi invenzione, ricerca, creatività, capacità tecniche ed è il risultato del lungo e accurato lavoro di restauro e catalogazione degli strumenti della collezione che oggi conserva ancora il 90% di quelli menzionati negli inventari dell’inizio del Novecento.

A ciascun apparecchio è dedicata una scheda illustrata e ragionata in cui sono riportati l’anno e il luogo di fabbricazione e le dimensioni.

 

Clicca sul simbolo nell’angolo in basso a dx, attivare la modalità Fullscreen ed avere una migliore visualizzazione.

 

DOWNLOAD