Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

Gabinetto di Fisica

Benvenuti nel

Gabinetto
di Fisica

logo-gabinetto-di-fisica

Il Gabinetto di Fisica, con oltre 2.000 macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, costituisce la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa, per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della fisica della seconda metà dell’Ottocento.

Completamente restaurato e aperto al pubblico, appare oggi come una rara quanto incredibile “macchina del tempo”, miniera di informazioni e fonte di interesse e meraviglia per i visitatori.

Il Gabinetto di Fisica è visitabile durante il weekend per Famiglie e Privati e a disposizione delle attività didattiche per le Scuole durante la settimana. È possibile una consultazione più approfondita previo appuntamento.

Orario di Apertura

mercoledì – giovedi – venerdi: 10.30 – 14.30
sabato e domenica: 10.30 – 18.00
(dal 15 giugno al 15 settembre: da mercoledì a domenica: 10.30 – 13.00)

Laboratori e visite guidate per PRIVATI:

Su prenotazione, con possibilità di visita guidata.
Maggiori informazioni sul calendario delle attività.

Attività didattiche per le SCUOLE:

Visita da lunedì a venerdì 9.00 – 16.00 – su prenotazione.
Maggiori informazioni sul attività didattiche.

qr-code-icona

Nelle sale del museo sono disponibili dei cartellini con QR Code per visualizzare i video di alcuni degli apparecchi in funzione: basta fotografare il QR Code per aprire istantaneamente il video.
Per poter utilizzare i QR code è necessario avere installato sul proprio dispositivo l’apposita applicazione (QR Reader).

GABINETTO DI FISICA

La Collezione

Inoltre..

storia-del-gabinetto-di-fisica

La Storia del Gabinetto di
Fisica

Fu Filippo Corridi, primo direttore dell’Istituto Tecnico Toscano dal 1850 al 1859, riuscì ad acquisire una consistente collezione di strumenti.

slide-restauro-gabinetto-di-fisica

Attività di Conservazione e
Restauro

Dagli anni ’80 è stata avviata un’attività istituzionale di studio, recupero e restauro di macchine e strumenti scientifici di interesse storico.

catalogo-degli-strumenti-di-fisica-2

Guida al Gabinetto di Fisica

Sfoglia on line la Guida alla visita del Gabinetto di Fisica dove, oltre alla storia dell’Istituto e della collezione, troverai informazioni sulle varie sezioni tematiche ed su alcuni degli strumenti esposti.

LIVE VIDEO

Scopri come funzionano gli Strumenti