Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

AlterVersus

AlterVersus

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2014 sono in programma a Firenze due appuntamenti che hanno come protagonista la Geometria. Esplorare diversi punti di vista, modi di pensare e di interpretare la realtà, partendo da occasioni che mettano in luce aspetti diversi di ciò che conosciamo. Un percorso tra scienza, arte e altri saperi per dotarci di strumenti che aiutino a comprendere il nostro mondo e ad avvicinarci agli altri. AlterVersus.
Il 30 maggio il Museo Galileo ospita la prof. Barbara Aterini, docente di Geometria Descrittiva alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Aterini si occupa da tempo del concetto di proiezione che regola il mondo della rappresentazione, dalla fotografia al cinema, dalla pittura alla scultura, fino alla gnomonica.

Il 6 giugno, al Museo FirST – Firenze Scienza e Tecnica, il prof. Giuseppe Conti, docente di Matematica presso il Dipartimento di Ingegneria e la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, parla dell’intimo legame tra geometria e architettura. Conti ha studiato i segreti di Brunelleschi e, più in generale, le concezioni matematiche dei più grandi artisti fiorentini del Rinascimento e non solo.
Entrambi gli incontri sono seguiti da suggestive illustrazioni e dimostrazioni pratiche. Due eventi imperdibili per chi desidera scoprire la scienza dietro l’arte ed esplorare la geometria in modo diverso.

Per maggiori informazioni visitate il sito: alterversus.it