Info e Prenotazioni: +39 055 2343723oppure scrivi a iscrizioni@fstfirenze.it

“Al di là del visibile” Mostra fotografica di Massimo Brizzi

“Al di là del visibile” Mostra fotografica di Massimo Brizzi

A partire dall’8 Gennaio la Fondazione Scienza e Tecnica ospiterà la mostra fotografica “Al di là del visibile” a cura di Massimo Brizzi.

10734147_776051952441790_6797376878573003356_n

Appassionato di Entomologia e di Fotografia, ha unito questi due interessi per dedicarsi alla macro e microfotografia da ricerca. Attraverso l’osservazione del mondo degli insetti, l’artista ha saputo cogliere i molteplici aspetti della loro vita, fissarli in immagini e trasformarli in toccanti opere d’arte. Ha osservato, fotografato e documentato, anche con l’ausilio di un microscopio ottico, la microfauna del sottobosco: pseudoscorpioni, collemboli, acari, larve di coleotteri, termiti del legno, e varie tipologie di formiche.

L’impiego del microscopio gli ha permesso di dedicarsi anche alla documentazione di Artropodi parassiti e di organismi presenti nelle acque dei torrenti, dei fiumi e dei laghi, di cui ha testimoniato le indispensabili funzioni vitali nel processo di purificazione dell’acqua.

Le sue macro e microfotografie hanno lo scopo di sensibilizzare le persone verso quegli esseri viventi che, seppur invisibili o meno osservabili ad occhio nudo, rappresentano un tassello essenziale per l’ecosistema e per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Nel 2018 ha vinto la Wiki Science Competition: il più grande concorso mondiale di fotografia scientifica, organizzato dagli utenti delle piattaforme Wikimedia.

Ali di libellula
Diatomea Lyrella Hennedy - Microscopio ottico
Microscaglie di Ala di Farfalla - Microscopio Ottico

La Mostra sarà visitabile fino al 25 Febbraio.

Fondazione Scienza e Tecnica
Via Giusti 29, Firenze

www.massimobrizzi.it

 

Scarica la locandina della mostra qui.